Lavorazione
Un percorso virtuoso in 7 step
Il metodo di lavoro dell’azienda agricola Cerro è garanzia di efficienza, solidità e puntualità.
Una volta che i prodotti agricoli sono raccolti nei vari siti produttivi, essi sono pronti per essere trasformati e lavorati in un processo che l’azienda segue in 7 step.
1. Mondatura e Taglio
Questa fase è tipica delle lavorazioni agricole e in particolare delle lavorazioni orticole. Il prodotto viene ripulito delle parti non commercializzabili con un’operazione di mondatura e ulteriormente trasformato mediante il taglio delle parti non necessarie all’utilizzo (radici, cespi, infiorescenze).
2. Lavaggio
I prodotti, così come preparati nella fase precedente, possono ora essere sottoposti al lavaggio, così da ripulirli da tracce di terra o scarti di lavorazione eventualmente presenti. Questa fase non vale per tutte le referenze, alcune di esse, infatti, non hanno bisogno di questo passaggio.
3. Calibratura
I frutti e gli ortaggi vengono selezionati per peso, colorazione esterna e dimensione, per evitare di mettere sul mercato prodotti con diversa maturazione, dalla sagoma irregolare o comunque difformi dai rigidi standard aziendali.
4. Confezionamento
A seconda del prodotto e del successivo passaggio commerciale, le materie lavorate vengono confezionate in contenitori idonei al trasporto ed alla commercializzazione. L’azienda è in grado di confezionare le varietà secondo diverse tipologie di packaging, per rispondere alle esigenze dei clienti. I prodotti vengono impilati su pallet, operazione che ne permetterà la successiva movimentazione.
5. Stoccaggio
Il prodotto finito può essere conservato per periodi di tempo che variano a seconda della varietà. A tal fine l’azienda è dotata di un centro di stoccaggio refrigerato con celle diverse per i diversi prodotti.
6. Controllo qualità
Prima di essere inviato al cliente il prodotto viene sottoposto a un controllo qualità volto a verificare il rispetto degli standard qualitativi.
7. Distribuzione
Avviene mediante l’utilizzo di vettori esterni specializzati nel trasporto di prodotti agroalimentari.